top of page

IN MEMORIA DI ANTONIO SALIERI


Il 7 maggio del 1825 moriva a Vienna il compositore italiano Antonio Salieri (Legnago 1750 – Vienna 1825).

Giovedì 7 maggio 2020, alle ore 11, nel piazzale antistante il Teatro Salieri, il Sindaco di Legnago, arch. Graziano Lorenzetti, ha voluto onorare la memoria del nostro illustre concittadino Antonio Salieri, personalità di rilievo del Classicismo, straordinario didatta e compositore, per cinquant’anni Kapellmeister alla corte asburgica.

La prof.ssa Margherita Ferrari, quale Vicepresidente della Fondazione culturale Salieri, ha portato i saluti del Presidente avv. Stefano Gomiero, invitando l’amministrazione ad una programmazione della attività culturali sistematica e maggiormente coordinata per il futuro.

La prof.ssa Mattioli, vicepresidente della Scuola d’Istrumenti ad Arco - Accademia Salieri 1922, ha brevemente ricordato il ruolo strategico dell’opera di Salieri nell’Europa tra ‘700 e ‘800, auspicando la costituzione del Centro Studi Salieri, obiettivo ormai improrogabile per una reale rivalutazione della produzione del nostro, soprattutto nella sua città natale.

Ha quindi presentato il lavoro di importante offerta formativa svolto dalla storica Associazione che rappresenta, a cui è seguita l’esecuzione di un pregevole brano per flauto solista da parte della flautista Emma Molinari.

La giovane studentessa, laureata al triennio della facoltà di Ingegneria Biomedica presso l’Università di Padova e allieva della prof.ssa Danira Raimondi per la classe di flauto traverso, ha eseguito “Consolation” di Ernesto Kohler, pagina virtuosistica tratta dai 25 “Studi romantici “ del musicista italo-boemo.

A conclusione dell’evento, il Sindaco ha invitato i presenti ad un gesto simbolico: riporre una rosa ai piedi del busto di Antonio Salieri, posto di fronte al Teatro, per onorare la memoria del grande artista legnaghese.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page