“Flautando... Musica nei cortili”


LABORATORIO PER ENSEMBLE DI FLAUTI A CURA DI DANIRA RAIMONDI

Legnago - Sala Verde sede Alpini – Via S. Francesco n° 2 – h 09.00/11.30 Da lunedì 25 giugno a sabato 30 giugno 2018

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi direttamente a: Prof.ssa Danira Raimondi cell. 349 832 67 82

Descrizione del progetto:

PREMESSA La musica è un’attività formativa in senso generale in quanto, oltre a promuovere una forte socializzazione, attiva la percezione, l’inventiva, il confronto, l’attenzione, il coordinamento psicofisico e tutto ciò che contribuisce a migliorare la prestazione della persona anche in altri campi. È importante che i ragazzi si avvicinino alla musica dunque, non solo perché la musica è “bella”, ma perché essa li aiuta a crescere emotivamente, incrementando tutta una serie di capacità psicofisiche atte a migliorare non solo le abilità di base ma anche la coscienza di sé e non ultimo la capacità di comunicare con gli altri.

DESTINATARI Il laboratorio “Ensemble di flauti” è rivolto a tutti gli allievi di Flauto delle scuole medie ad indirizzo musicale e ai giovani flautisti che possiedano la tecnica di base necessaria per affrontare autonomamente la lettura di semplici brani musicali.

OBIETTIVI E FINALITÀ Il laboratorio di musica d'insieme è uno strumento indispensabile per la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l'esperienza individuale. Suonando insieme si raggiungono velocemente importanti obiettivi: crescita della motivazione allo studio, sviluppo del piacere di fare musica, sostegno delle proprie capacità in relazione al proprio stato di competenza tecnica, abbattimento delle inibizioni, apertura mentale verso i significati più profondi del fare musica, abitudine progressiva allo studio impegnativo. Le finalità del laboratorio “Ensemble di flauti” sono: - preparazione tecnico - esecutiva dal trio all’ensemble del repertorio cameristico; - organizzazione, intonazione, equilibrio dinamico ed espressivo dell'ensemble di flauti; - pratica esecutiva per un'interpretazione efficace, consapevole e corretta della musica del repertorio d’insieme; - offrire a tutti gli allievi le tecniche necessarie per affrontare lo studio quotidiano con il proprio strumento al fine di raggiungere il massimo livello nell'esecuzione strumentale; - programmazione di un concerto finale dimostrativo del lavoro svolto (il programma che verrà proposto sarà adeguato al numero di esecutori e al loro grado di preparazione; potranno essere formati più gruppi di ensemble di flauti in base al numero di iscritti).

REPERTORIO Musiche di genere classico e tradizionale popolare. Trascrizioni di brani celebri adattati per ensemble e adeguate al livello tecnico e musicale dei partecipanti.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO Il corso si svolgerà da lunedì 25 giugno a sabato 30 giugno compreso, dalle ore 9.00 alle ore 11.30, presso la Sala Verde della sede degli Alpini (ex macello di Legnago).

ACCESSIBILITA' AI CREDITI Alla fine del corso verrà rilasciato, ad ogni singolo partecipante, un attestato di frequenza valido per i crediti formativi.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag

© 2018 Associazione Scuola d’Instrumenti ad Arco Antonio Salieri - Legnago
Istituto musicale convenzionato con i conservatori di Verona, Mantova e Rovigo

Via G. Matteotti, 39 - 37045 Legnago (VR) - Codice fiscale 91006340235