
VIOLONCELLO
Irene Piante
Nel 2002 si diploma in violoncello a pieni voti presso il conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del prof. Angelo Zanin.
Dopo aver approfondito lo studio con artisti di fama come Teodora Campagnaro, Antonio Meneses e Pietro Bosna, si avvicina alla musica antica, diplomandosi in violoncello barocco con Stefano Veggetti e approfondendone lo studio con violoncellisti quali Cristoph Coin e Gaetano Nasillo. Nel 2009 si dedica alla didattica dello strumento, conseguendone il titolo biennale presso il conservatorio di Verona.
Da sempre musicista versatile e attiva su più fronti, si dedica ai più poliedrici generi musicali, dal sinfonico al tango, dalla musica antica alla leggera, con una particolare attenzione all’attività didattica rivolta alle scuole secondarie e al mondo amatoriale.
Ricopre il ruolo di docente di violoncello presso diverse scuole secondarie ad indirizzo musicale ed è attualmente operativa in tale veste presso l'indirizzo musicale Frattini- Barbieri di Legnago.