Propedeutica musicale
Sandra Bonizzato
Affronta percorsi di studio di pianoforte, chitarra e armonia. Approfondisce lo studio della metodologia Orff-Schulwerk frequentando corsi organizzati da SIMEOS di Verona, Orff Institut di Salisburgo, CDM – Centro didattico musicale di Roma.
Svolge costantemente attività di propedeutica musicale e opera come docente formatore.
Ha collaborato con il conservatorio Buzzolla di Adria nei corsi di Didattica della musica.
È responsabile all’interno della SIMEOS della Scuola di musica danza musical di Cadidavid e
Montorio, dove opera come docente strumentale e di musica d’insieme per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni.
Materie complementari
Teoria solfeggio, Musica d'insieme, esercitazioni orchestrali
Giammichele Costantin
Pianista, organista, clavicembalista e direttore di coro ha studiato presso i Conservatori di Padova,Verona e Vicenza ed in varie accademie europee. Da anni interessato alla prassi esecutiva della musica antica, ha studiato con A.Marcon, H.Vogel, L.F.Tagliavini, T.Koopman, T.Mathot e presso l'Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano con E. Fadini. Studia clavicembalo con P.Marisaldi e R.Loreggian con cui collabora in importanti produzioni discografiche. Approfondisce la Direzione ed il Repertorio Corale con F.M.Bressan, P.P. Scattolin, L.Donati, M.Berrini, dirigendo il Coro “Ad Libitum” di Siviglia, il Coro “Euridice” di Bologna e il Coro da Camera di Cracovia. Collabora con Athestis Chorus, con l'ORCV del Veneto, con le Orchestre dei Conservatori di Padova e di Vicenza, e con direttori quali A.Ceccato, T.Stone, S.Balestracci, R.Gini e F.Guglielmo. E’ premiato in diversi concorsi internazionali. Si occupa attivamente di Arte Organaria. Apprezzato accompagnatore e didatta, si occupa dei problemi inerenti alla voce ed alle sue problematiche.
Canto Corale
Lorenzo Carazzato
Presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova consegue la laurea in pianoforte sotto la guida di Roberta Bambace e il compimento inferiore di canto lirico sotto la guida del mezzosoprano Adriana Cicogna. Successivamente ottiene il compimento superiore di canto lirico presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo sotto la guida del Vincenzo Bello, la laurea in Didattica della Musica Strumentale per l’insegnamento del pianoforte e studia direzione corale sotto la guida dei Maestri Giorgio Mazzuccato e Michele Peguri.
Dal 2014 è Direttore della “Corale San Zeno” di Roverchiara.
Dal 2015 è insegnante presso la scuola secondaria di primo grado I.C.1 di Legnago ed è Direttore del Coro d’Istituto.
Attualmente sta frequentando il biennio superiore di Composizione Corale e Direzione di Coro tenuto dal Maestro Michele Peguri presso il Conservatorio di Rovigo.
Storia ed estetica musicale
Emanuela Mattioli
Dopo la Maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova. Consegue il diploma in Pianoforte con il Maestro Bonizzato presso il Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona e successivamente il Diploma di merito per il perfezionamento pianistico all’Accademia Musicale di Pescara con il Maestro Mezzena.
Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento didattico e svolge una intensa attività concertistica. Dal 1985 cura la progettazione e l’organizzazione di stagioni concertistiche, di corsi e seminari formativi. Durante il triennio 1996-1999 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Salieri ( Rotary) e a partire dal 1999 membro della Commissione artistica nel medesimo ente. Nel biennio 1998-2000 ricopre il prestigioso incarico di Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago.
Nel triennio 1997-2000 è Presidente della Accademia Salieri presso la quale insegna pianoforte fino all’anno 2016.
Pubblica il volume “Antonio Salieri e il suo tempo” in occasione del duecentocinquantesimo dalla nascita del musicista legnaghese. Dal 1990 organizza la rassegna concertistica “Musica in Salotto” e dal 2007 collabora alla realizzazione della stessa con il Maestro Giammichele Costantin.
Ha promosso il prestigioso “Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio Antonio Salieri” a fianco del Direttore Artistico Davide De Togni.
Tra il 2014 e il 2019 ha curato seminari formativi per Docenti della Scuola secondaria con i Maestri Canonici e Zoccatelli.
Docente in pensione, da febbraio 2021 è Presidente dell’Accademia.